Il terriccio

Il terriccio

Buongiorno amici del Garden Center!  Oggi parleremo del terriccio! Perché è così importante?

Un buon terreno di coltivazione ed un adeguato sostegno con fertilizzanti il più possibile naturali sono i due strumenti che abbiamo a disposizione per garantire salute e produttività alle nostre piante o all'orto in vaso.
Quando si coltivano piante commestibili e ornamentali in vaso, così come gli ortaggi e le erbe aromatiche, una volta trapiantate in vaso, hanno a disposizione un volumetti terra ridotto al minimo. 
Per questo è assolutamente necessario fare in modo che la composizione dei terricci risponda il più possibile alle loro esigenze 

Le caratteristiche principali da tenere a mente per scegliere il giusto substrato per le nostre piante sono:

  • Ricchezza degli elementi nutritivi
  • Media compattezza, (la terra non deve essere troppo sciolta ma nemmeno troppo compatta)
  • Capacità di trattenere l'acqua ma anche di lasciar defluire quella in eccesso per evitare ristagni
  • Soffice e areata per consentire una buona ossigenazione delle radici ma nello stesso tempo avere abbastanza corpo per garantire la stabilità delle piante.

Il terriccio per il prato non è uguale a quello per i bonsai, Il terriccio per le orchidee è differente da quello per piante grasse o acidofile. Cambia la composizione in base alle esigenze delle piante. I due tipi più diffusi sono:

  • TERRICCIO UNIVERSALE
Si trova in commercio già pronto per l'uso e in sacchi di diverso peso. Il terriccio universale per orto, ad esempio, ha un prezzo molto accessibile e una composizione in grado di trattenere bene l'acqua, contiene una buona quantità di elementi nutritive ed è davvero adatto a diverse varietà di ortaggi, anche alla coltivazione delle piante nane.

  • TERRICCIO PER SEMINA
Questo specifico tipo di terriccio deve rispondere a precisi requisiti: garantire non soltanto la germogliazione dei semi, ma anche lo sviluppo delle giovani piante che nasceranno, fornendo loro il nutrimento indispensabile.- Per la semina nei vasetti o nei semenzai occorre un terriccio soffice, che non opponga resistenza alla crescita delle radichette. Lo si trova facilmente in commercio già pronto, o lo si può preparare mescolando 1/3 di composto maturo e setacciato, 1/3 di terra da giardino e 1/3 di sabbia grossolana.
Deve assorbire bene l'acqua e mantenersi umido ma senza ristagni, e poi deve essere povero di elementi nutritivi, perché alle piantine neonate bastano le riserve alimentari contenute nel seme.


Continuate a seguirci per altre utili informazioni sul mondo del verde! 



Orchidee e bonsai in mostra

Orchidee e bonsai in mostra

27esima edizione

Il Mondo delle Farfalle e degli Insetti

Il Mondo delle Farfalle e degli Insetti

Mostra con museo vivente e voliera gigante

Orari settimana di Pasqua

Orari settimana di Pasqua

Rimani aggiornato!